Ginnastica Posturale

Postura Corretta

Prima di parlare di attività posturale dobbiamo soffermarci su un concetto basilare.

Che cos’è la postura?

La postura è la posizione del corpo umano nello spazio e la relativa relazione tra i suoi segmenti corporei. La postura può essere: in stazione eretta (monopodalica o bipodalica), da seduto, in decubito (prono, supino, laterale).

La postura di un individuo è frutto del vissuto della persona stessa, determinato da stress, traumi fisici ed emotivi, posture professionali scorrette ripetute e mantenute nel tempo, respirazione scorretta, squilibri biochimici derivati da una scorretta alimentazione, etc… Tali fattori hanno un’incidenza a livello muscolare determinando un aumento dello stato di contrazione che si aggiunge al tono basale preesistente.

Questo permanente stato di eccitazione con il passare del tempo crea stati di accorciamento muscolare permanente, tecnicamente definiti retrazioni muscolari

Gli effetti delle retrazioni muscolari si manifestano a livello articolare sotto forma di compressione, rotazione assiale e traslazione, determinando modificazioni della struttura scheletrica (scoliosi, iperlordosi, ipercifosi…) .

I benefici di una Postura Corretta

Ricordandoci che la postura di ognuno di noi è fortemente soggettiva, prima di affrontare un qualsiasi trattamento rieducativo è necessario un esame di ispezione posturale che permetta di individuare le particolari necessità del soggetto esaminato. Verrà svolta un’ attenta valutazione del soggetto attraverso un’indagine clinica e una serie di test atti a verificare la situazione posturale, indagando sulla natura dello squilibrio e programmando poi il lavoro in sintonia con la struttura e la funzionalità del soggetto trattato. Questo porterà da un lato a una migliore qualità del lavoro e dall’altro una maggiore efficacia e durata del lavoro nel tempo.

A prescindere dalla metodologia usata, l’obiettivo finale sarà quello di rendere la “struttura alterata” più funzionale possibile “liberandola” da tensioni che creano vizi posturali sia in condizioni statiche che dinamiche. Il soggetto che compie questo percorso sarà il vero protagonista dell’intervento posto in essere. A lui saranno forniti gli strumenti che gli consentiranno di modificare, per quanto possibile, le strutture alterate per poi rielaborare in una fase successiva gli schemi posturali compromessi.

Ginnastica Posturale Individuale e di Minigruppo

Ripristina l’armonia e l’equilibrio dei segmenti vertebrali e periferici attraverso il recupero dell’elasticità ed il rafforzamento dei gruppi muscolari e più in particolare di quelli appartenenti alla catena muscolare posteriore. Il corpo per funzionare bene, deve essere simmetrico, armonioso ed equilibrato, attraverso un‘analisi della statica e delle loro conseguenze patologiche è possibile stabilire l’impiego di posture molto particolari ed adeguate ad ogni specifica situazione.

La persona, secondo una visione olistica, è valutato nella sua totalità al fine di ricercare le contratture muscolari presenti e responsabili del problema patologico in corso.

La seduta posturale è individuale e dura circa un’ora con una frequenza di una volta alla settimana.

 

Panca Posturale

La panca posturale che permette di svolgere una ginnastica correttiva posturale tramite uno stretching  globale  decompensato a catena cinetica chiusa.

Indicata per : rigidità muscolare , retrazioni muscolo-tendinee , tensioni muscolari , rigidità muscolare ed articolare , ipercifosi e iperlordosi , discopatie , tendiniti ,artrosi , disturbi circolatori, ipotonia muscolare , crampi, cefalea miotensiva , esiti di traumi , vertigini , sindromi biomeccaniche posturali.

Non si tratta di un semplice stretching analitico o classico, ma di un allungamento muscolare fatto in postura corretta e senza permettere “compensi”, cioè quei meccanismi antalgici che il corpo mette in atto per sfuggire alle tensioni, ai dolori, o ai semplici disagi che reputa non graditi o contro la sua normale sopravvivenza. L’allungamento sulla Panca posturale utilizza tecniche respiratorie per sbloccare anche il diaframma oltre che ottenere una postura corretta. Per permettere che ciò avvenga l’operatore specializzato si avvale dell’ausilio di numerosi accessori (cuscinetti di varie dimensioni, cinghie blocca gambe, elastici per la tonificazione etc.) atti a migliorare e personalizzare la posizione del cliente al fine di ottenere i massimi benefici.

A chi è utile la panca posturale?

A tutti coloro che….
a causa di tensioni muscolari, stress ect., soffrono dei più svariati disturbi (tendiniti,  borsiti, sinoviti, lombalgie, lombo sciatalgie, cervicalgie, nevriti, periartriti, dolenzie alle spalle/alle mani, crampi, rigidità alle anche, varie forme di artrosi, ernie/protusioni discali, etc etc…)

A tutti coloro che soffrono
di problemi circolatori; utilizzando specifiche posture si può intervenire su ristagni venosi e linfatici alle gambe, traendone notevoli benefici.

A chi vuole migliorare

la propria respirazione, agendo sia sul diaframma che sui muscoli dorsali (corresponsabili di rigidità della gabbia toracica e dunque dei blocchi respiratori).

Ai ragazzi
per correggere gli atteggiamenti viziati assunti portando zaini pesanti e trascorrendo molte ore curvi sui banchi di scuola o sui libri.

Alle persone anziane
che vogliono mantenersi attive ma non devono stancarsi o fare fatica. Il modo di camminare, di muoversi e di flettersi migliorerà notevolmente in breve tempo

Agli atleti
perché un giusto assetto del corpo ottimizza il funzionamento muscolare e quindi migliora il rendimento della performance, riducendo altresì il rischio di infortuni.

A chi ama…
dedicare qualche minuto ad un prezioso, piacevole e innovativo rilassamento antistress, garantendosi così una miglior salute. E’ inoltre indicata per ottimi esercizi a carattere preventivo.

Per informazioni

Se hai un problema posturale non esitare a contattarci vi offriremo una consulenza gratuita.