Metodo Francoise Mézières
Il Metodo Mézières
Metodologia ideata dalla fisioterapista Francoise Mézières, che consiste in combinazione di movimenti e di auto-posture fisiologiche, assistite da un lavoro del diaframma in espirazione, in modo da ripristinare velocemente e durevolmente sia la mobilità articolare che l’elasticità muscolare, attraverso esercizi al suolo; decubito supino, da seduto, in posizione eretta, in flessione anteriore, etc. Si può affermare che il metodo Mézières mira ad armonizzare il comportamento corporeo e gestuale, l’estensibilità dei tessuti, la liberazione del soffio, inoltre dona sollievo dalle tensioni, oltre a prevenire la maggior parte delle lesioni tipiche di ogni attività, sportiva, professionale o della vita quotidiana,affinché il corpo possa ritrovare la sua forma armoniosa.
TRATTAMENTO POSTURALE INDIVIDUALE
ripristina l’armonia e l’equilibrio dei segmenti vertebrali e periferici attraverso il recupero dell’elasticità ed il rafforzamento dei gruppi muscolari e più in particolare di quelli appartenenti alla catena muscolare posteriore.Il corpo per funzionare bene, deve essere simmetrico, armonioso ed equilibrato, attraverso un‘analisi della statica e delle loro conseguenze patologiche è possibile stabilire l’impiego di posture molto particolari ed adeguate ad ogni specifica situazione.
La persona, secondo una visione olistica, è valutato nella sua totalità al fine di ricercare le contratture muscolari presenti e responsabili del problema patologico in corso.
La seduta posturale è individuale e dura circa un’ora con una frequenza di una volta alla settimana.
Osteopatia
L’osteopatia è un metodo sano e naturale di terapia che focalizza l’attenzione sulla struttura del corpo umano, costituito da ossa, legamenti, muscoli, fascia, tessuto connettivo, sistema linfatico, nervoso e circolatorio. Comprende una serie di tecniche manipolative molto precise, ed è usata per trattare i meccanismi in disfunzione che impediscono alle varie parti del corpo di compiere le loro funzioni naturali. Si occupa principalmente dei problemi strutturali e meccanici di tipo muscolo-scheletrico a cui possono però associarsi delle alterazioni funzionali degli organi e visceri e del sistema cranio sacrale.
Trattamento Osteopatico
Il trattamento osteopatico è composto da tecniche manuali. Il principio dell’osteopatia è che il nostro corpo è in grado di autoguarirsi; esistono però alcune condizioni che alterano questa naturale capacità.
Ad esempio, la perdita di mobilità articolare o miofasciale interferisce con l’irrorazione sanguigna e con l’innervazione di alcune strutture. Ne consegue che queste saranno più deboli e con maggior probabilità di dare dolore. Le manovre osteopatiche mirano a ristabilire la mobilità perduta e permette un più facile ripristino dello stato di salute.
Vienici a trovare per un consulto